martedì 25 giugno 2013

VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE, di L.F. Céline

Questo è uno dei rari casi in cui ho infranto la regola per cui i libri li leggo in ordine di acquisto, fumetti esclusi. Ben tre libri sono passati avanti, perché non riuscivo a trovare la forza di volontà di iniziare. Per prima cosa era di dimensioni notevoli.  Poi mi ero creato delle forti aspettative, e ho sempre qualcosa che mi blocca quando devo iniziare un libro che per qualche motivo ho deciso non essere come tutti gli altri a priori. Infine c'era di mezzo il derby. Non potevo presentarmi al derby con un libro in sospeso, un libro che potenzialmente poteva prendermi e darmi da pensare. Così, dopo aver letto solo la postfazione e aver trovato frase interessantissima di Céline, che mi sembra doveroso riportare: "Sono ben rare le donne che non sono essenzialmente vacche o sguattere", l'ho lasciato in un angolo, in attesa del momento adatto.

martedì 18 giugno 2013

TERRA DEL FUOCO, di F. Coloane

Dopo aver letto Sepúlveda, dopo aver accarezzato l'idea di fare un viaggio nella Terra del Fuoco, leggere Francisco Coloane non era che questione di tempo. Sono rimasto fregato, perché pensavo che fosse un romanzo e invece sono racconti, ma vabbè.

venerdì 14 giugno 2013

UN POLPO ALLA GOLA, di Zerocalcare

E chiudiamo la trilogia, in attesa che Zerocalcare riprenda a scrivere sul blog o che pubblichi qualche altra cosa. Ormai sono ufficialmente Zerocalcaredipendente.

martedì 11 giugno 2013

IL MONDO ALLA FINE DEL MONDO, di L. Sepúlveda

Un libro piccolino, ma ben fatto. non fatevi ingannare dalle recensioni riportate sul retro che fanno presagire un qualcosa di incredibilmente palloso. Recensioni auliche, altezzose, per le quali il libro richiama concetti metafisici e cose di questo genere. Io l'ho comprato perché conosco Sepúlveda e si stava un po' in fissa per l'Argentina e la Patagonia, prima di virare verso la faccia triste dell'America. Ma senza questo bagaglio culturale, basando mi solo su quanto scritto dai recensori, avrei preferito leggermi i Promessi Sposi.

venerdì 7 giugno 2013

LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO, di Zerocalcare

Dopo aver letto Ogni maledetto lunedì su due, non volevo leggere subito La profezia dell'armadillo. Ma non ho resistito. Era troppo invitante.
Eccezionale. Ho comprato la ristampa a colori, ed essendo abituato a leggere Zerocalcare in bianco e nero non mi ha fatto impazzire. Ho una visione un po' antica del fumetto, forse, ma il bianco e nero è più bello.

lunedì 3 giugno 2013

NEW YORK, di W. Eisner

Lo ammetto, prima di comprare il libro neanche sapevo chi fosse Will Eisner. E il libro l'ho comprato perché mi piaceva la copertina. Così ho scoperto che è uno dei più importanti autori di fumetti di tutti i tempi, un punto di riferimento per gran parte degli autori contemporanei, che l'Eisner Award è uno dei più importanti e prestigiosi premi statunitensi nel campo dei fumetti e che il premio è stato intitolato a lui quando era ancora vivo. Sperando che Wikipedia non dica stronzate.